Giornata importante, oggi, per il concorso “Il Piccolo Violino Magico” che sta riempiendo di note la splendida cittadina di San Vito al Tagliamento. Alle 14.30, nella cornice dell’Antico Teatro Arrigoni, si terrà infatti la conferenza “I Concorsi musicali internazionali in Fvg”. Relatori: Giampaolo Doro (Concorso Internazionale città di Porcia), Fedra Florit (Premio Trio di Trieste) Davide Fregona (Piano Fvg), Domenico Mason (Il Piccolo Violino Magico), Fabrizio Spadotto (funzionario regionale direzione centrale cultura e sport). Quindi, dalle 17, nella storica Chiesa dei Battuti, “Il violino e l’iconografia musicale nella storia dell’arte”: visita guidata con gli interventi di Alexandre Snitkovski, maestro liutaio di fama mondiale, Alessio Screm, musicologo ed esperto d’iconografia musicale, Angelo Battel, cultore di storia locale (prenotazioni: info@accademiadarchiarrigoni@gmail.com; telefono 0434.876624).
Ricordiamo che “Il Piccolo Violino Magico” è un concorso riservato ai giovanissimi talenti dell’archetto provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si concluderà domenica 11 luglio all’auditorium “Zotti” ed è un contest che si accredita tra i più importanti a livello europeo, parte del prestigioso network internazionale European Union of Music Competitions for Youth. Tanti gli eventi collaterali e la finale di domenica 11 luglio con la Fvg Orchestra e la direzione d’orchestra affidata per tutto il concorso al maestro Giancarlo Guarino.
“Il Piccolo Violino Magico” è realizzato grazie al contributo degli enti istituzionali: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di San Vito al Tagliamento, Fondazione Friuli, Consorzio Ponterosso, Camera di Commercio Pn e Ud, Confcommercio, UTE, CIDIM, AIAM, Ass. Farulli 100, EMCY, Festival Risonanze e di numerosi sponsor privati. Tanti anche gli sponsor istituzionali e tecnici, con buona parte di marchi e case produttrici internazionali leader nel mondo del violino che contribuiranno ad offrire premi ai finalisti e ai partecipanti. Il primo classificato riceverà una borsa di studio del valore di 5.000 euro, un violino del liutaio Fabio Piagentini e una partecipazione al Festival Gold Violins di Odessa. Anche in questa edizione gli appuntamenti saranno trasmessi sul canale Youtube del concorso e sull’emittente televisiva newyorkese The Violin Channel, il canale informativo dedicato al violinismo più seguito al mondo.
—^—
In copertina, angeli musicanti in una bellissima opera conservata nell’antica Chiesa dei Battuti.